cioccia-teodolinda-830x641

FONTE: http://www.montepulcianoblog.com/leggende-montepulciano-chioccia-coi-pulcini/

“Tra Totona e Totonella c’è la tomba del re Porsenna, tra Totona e Cappuccini c’è la Chioccia coi Pulcini”! Quante volte abbiamo sentito questa filastrocca! È ormai impressa nella nostra mente. Porsenna è stato un lucumone etrusco della città di Chiusi, passato alla storia per il suo intervento militare contro Roma, a sostegno di Tarquinio il Superbo che era stato tagliato fuori dal potere dalla proclamazione della repubblica. Alcuni sono convinti che non sia mai esistito anche se di lui scrivono sia Plutarco che Plinio il Vecchio e la tradizione romana lo colloca intorno alla fine del VI secolo a. C.

Cosa lega però Montepulciano al re Porsenna che era di Chiusi? Forse il lucumone preferiva Montepulciano perché l’aria era più salubre? Si narra comunque che si sia fatto tumulare proprio a Montepulciano su di una quadriglia aurea completa di cavalli dello stesso materiale. Del tesoro funerario di Porsenna pare facesse parte anche la “Chioccia coi pulcini”. A Monza nel tesoro del Duomo c’è un gioiello d’oreficeria paleocristiana: una chioccia d’oro con sette pulcini, forse donato alla regina Teodolinda.

Ma cosa rappresenta la chioccia coi pulcini? Le tesi sono molte e diverse: la continuità della vita, la Chiesa che protegge i fedeli, un simbolo di fecondità per la Regina; la Regina e le sette province longobarde? Nel nostro caso i tombaroli hanno sempre cercato la tomba di Porsenna e il tesoro ma vane, fino ad oggi, sono state le loro attente ricerche. Abbiamo però un indizio importante: la Chioccia non è certamente secca come quella nella favola della “Gallina Secca”, ma satolla e tempestata di gemme preziose. Esce nelle notti di luna piena insieme ai suoi mille pulcini, anch’essi tutti d’oro. Pigolano tutti intorno alla madre e mai le si distaccano. Nessun uomo è mai riuscito a prenderla perché le sue beccate sono feroci e il solo guardarla rende pazzi.

 

Edited By Lucia Tremiti

FONTE: http://www.montepulcianoblog.com/leggende-montepulciano-chioccia-coi-pulcini/

 

Contacts


Montepulciano Country Resort s.a.s.
P.IVA 01125490522 - REA 122445
Via di Montenero, 18
53045 Acquaviva MONTEPULCIANO (Siena, Toscana) ITALY
Tel. + 39 0578768166
Cel. +39 3465034918
Fax +39 0577 1720184
E-mail: info@montepulcianocountryresort.it
Skype: montepulcianocountryresort
Cookie Policy

Location


© Copyright 2016 by Montepulciano Country Resort s.a.s.
Realizzazione Sito Internet: Studio Web Montepulciano.com - WWS

it
Data di arrivo
Notti
Adulti
Bambini