Valdichiana: una pedalata nelle campagne


sentiero bonifica

Fonte: http://www.turismo.intoscana.it/site/it/cicloturismo/itinerario/Valdichiana-e-Valtiberina/

La campagna aretina offre innumerevoli occasioni per una pedalata nella natura, nei paesaggi suggestivi della Val di Chiana e della Valtiberina.

La Val di Chiana è terra agricola e produttiva, frutto di un’imponente bonifica realizzata dalla metà del Settecento dal granducato di Lorena. E proprio su questa straordinaria opera è incentrato il Sentiero della bonifica, da Chiusi ad Arezzo, lungo il Canale Maestro che imbrigliava le acque del fiume Clanis che per cinque secoli avevano allagato la zona. Una pedalata che sa di storia, di ingegneria, idraulica, ma anche di olio, di vino, delle pere, delle mele e delle susine di questa valle tra le più fertili d’Italia.

E’ un alternarsi senza sosta di segni della civiltà etrusca e medievale, di ponti (quello di Buriano, secondo studi recenti compare alle spalle dellaGioconda) di argini, di chiuse, ma anche di natura con i due chiari – gli specchi d’acqua sopravvissuti alla bonifica – di Chiusi e Montepulcianopopolati da decine di specie di uccelli, meta dei birdwatchers di tutta Europa: 62 chilometri pianeggianti, integrabili facilmente con il treno, affiancati da servizi turistici, strutture ricettive, punti di assistenza e di noleggio.

Per info su dove dormire: www.montepulcianocountryresort.it

 

Contacts


Montepulciano Country Resort s.a.s.
P.IVA 01125490522 - REA 122445
Via di Montenero, 18
53045 Acquaviva MONTEPULCIANO (Siena, Toscana) ITALY
Tel. + 39 0578768166
Cel. +39 3465034918
Fax +39 0577 1720184
E-mail: info@montepulcianocountryresort.it
Skype: montepulcianocountryresort
Cookie Policy

Location


© Copyright 2016 by Montepulciano Country Resort s.a.s.
Realizzazione Sito Internet: Studio Web Montepulciano.com - WWS

it
Data di arrivo
Notti
Adulti
Bambini